18 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Effige del primo presidente del Paese libero

Sudafrica, il volto di Nelson Mandela sui soldi sudafricani

Il Presidente Zuma: Con questo semplice gesto vogliamo esprimere la nostra gratitudine... Questi biglietti ci permetteranno di ricordarci quello che abbiamo realizzato per continuare la nostra strada verso una società più prospera

PRETORIA - Le autorità sudafricane hanno annunciato l'emissione di una nuova serie di biglietti di banca, con l'effige di Nelson Mandela, durante una conferenza stampa solenne alla presenza del capo dello Stato Jacob Zuma e del direttore della Banca centrale Gill Marcus. «Oggi, a nome del governo e del popolo sudafricano, ho l'onore di annunciare che i nuovi biglietti di banca sudafricani avranno il volto di Nelson Mandela, il primo presidente del Sudafrica libero», ha dichiarato Zuma.
«Con questo semplice gesto vogliamo esprimere la nostra gratitudine... Questi biglietti ci permetteranno di ricordarci quello che abbiamo realizzato per continuare la nostra strada verso una società più prospera», ha aggiunto.

Mandela è l'icona della nazione - Simbolo della lotta contro l'apartheid, premio Nobel della pace nel 1993 e primo presidente nero del Sudafrica (1994-1999), Nelson Mandela, 93 anni, è l'icona della nazione. Da tempo non appare in pubblico a causa del suo stato di salute. Marcus ha precisato che la banca centrale prevede l'introduzione dei nuovi biglietti «entro la fine dell'anno».
Fino ad oggi i biglietti sudafricani avevano immagini di animali, in particolare «i magnifici cinque», le specie più difficili da cacciare e anche quelle più fotografate dai turisti: leopardo, bufalo, leone, elefante, rinocerente.