28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Sondaggio elettorale in Francia

Le Pen potrebbe arrivare al 30% alle presidenziali francesi

Marine spera di raggiungere il ballottaggio come il padre nel 2002. Il numero uno del Fronte nazionale ha detto che nella corsa per l'Eliseo «tutto è possibile se saranno i francesi a decidere»

PARIGI - Il 30% dei francesi potrebbe scegliere di votare la leader del Fronte nazionale, Marine Le Pen, al primo turno delle elezioni presidenziali in Francia, in programma ad aprile. Lo sostiene un sondaggio Viavoice per il quotidiano francese Libération che ha analizzato il potenziale elettorale della candidata dell'estrema destra francesi, la cui «minaccia non è mai stata così forte prima», sottolinea il giornale.
Secondo l'indagine, in testa per la corsa all'Eliseo c'è il candidato socialista Francois Hollande con il 41% delle preferenze, seguito dal capo dello Stato, Nicolas Sarkozy, al 31%, dal centrista Francois Bayrou al 26%, dal fondatore del partito République Solidaire Dominique de Villepin al 16%, e da Marine Le Pen al 15%.

«Tutto è possibile se saranno i francesi a decidere» - Questa mattina, ai microfoni della radio francese Rmc, il numero uno del Fronte nazionale ha detto che nella corsa per l'Eliseo «tutto è possibile se saranno i francesi a decidere». L'obiettivo di Le Pen è «sedurre la classe media, vittima di una pesante discesa sociale». Ed è proprio nella classe media, che Marine Le Pen sta cercando di raccogliere voti per conquistare il secondo turno delle presidenziali, come capitato a suo padre, Jean Marie, il 21 aprile 2002.