19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
A Baghdad, Baquba, Mosul e Kirkuk

Iraq: violenze e attentati, 4 morti e 9 feriti in varie città

Ieri almeno 16 persone erano state già uccise e altre 29 ferite in due attentati e un attacco compiuto da sconosciuti armati a Baghdad e nella città di Abu Ghraib. Un altro attentato aveva provocato diciannove morti e almeno sessantacinque feriti giovedì sera nella grande città portuale di Bassora

BAGHDAD - Quattro persone sono state uccise e altre nove ferite nelle violenze commesse in molte città dell'Iraq. Lo ha indicato una fonte di sicurezza.
A Baghdad, uomini muniti di armi con silenziatore hanno aperto il fuoco su un dipendente del ministero della sicurezza nazionale, Ibrahim Saleh, mentre circolava in automobile con sua moglie nel quartiere di Qadissiya (ovest). Entrambi sono stati uccisi, ha indicato una fonte del ministero degli Interni.

A Baquba (60 chilometri a nord di Baghdad), una persona è stata uccisa e altre sei ferite fra cui una donna e bambini, per l'esplosione di una bomba collegata all'automobile su cui circolavano nel centro della città, ha indicato una fonte di sicurezza di Baquba.

A Mosul (350 chilometri a nord di Baghdad), il proprietario di un ristorante è stato ucciso da uomini armati nel suo stabilimento situato in una zona del centro della città, secondo il tenente di polizia di Mosul sotto copertura di anonimato. Un'altra persona è stata ferita da un tiro di mortaio vicino a una stazione di polizia nell'ovest della città, ha aggiunto.

A Kirkuk (240 chilometri a nord di Baghdad), un ufficiale di sicurezza e sua moglie sono stati feriti dall'esplosione di una bomba nascosta vicino alla loro casa nell'ovest della città, secondo il generale Hello Nadjat, direttore del dipartimento delle forze di sicurezza a Kirkuk. Ieri almeno 16 persone erano state già uccise e altre 29 ferite in due attentati e un attacco compiuto da sconosciuti armati a Baghdad e nella città di Abu Ghraib. Un altro attentato aveva provocato diciannove morti e almeno sessantacinque feriti giovedì sera nella grande città portuale di Bassora.