28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Attacco terroristico in Iraq

Iraq, esplode bomba su bus militare. Uccisi 15 soldati iracheni

Altri venti sono rimasti feriti ad Habaniya, ovest di Baghdad. Gli USA pronti a vendere F-16 all'Iraq, affare da 4 miliardi

BAGHDAD - L'esplosione di una bomba collocata su un bus militare ha ucciso quindici soldati iracheni e ne ha feriti altri venti nell'ovest dell'Iraq. E' quanto si è appreso da fonti militari.
Secondo queste fonti, l'esplosione è avvenuta nella base militare irachena di Habaniya, 85 chilometri a ovest di Baghdad.
Nel sud del Paese, almeno 25 persone sono inoltre state ferite nell'esplosione di una bomba in un quartiere commerciale della città di al Hamza, 100 chilometri a sud della capitale irachena. Lo hanno riportato fonti di polizia.

Gli USA pronti a vendere F-16 all'Iraq, affare da 4 miliardi - Gli Stati Uniti sono «molto vicini» a vendere i cacciabombardieri F-16 all'aeronautica irachena, secondo quello che ha detto il generale Russ Handy, comandante delle forze aeree Usa in Iraq. L'affare, da 4,2 miliardi di dollari per l'acquisto di 18 dei caccia prodotti da Lockheed Martin, era pronto a essere concluso all'inizio di quest'anno ma era stato congelato dal governo di Baghdad. Adesso invece ci sono «promettenti» possibilità che si concluda in fretta, ha detto Handy.
L'aeronautica irachena non dispone di caccia dal 2003, quando i pochi aerei da combattimento in grado di volare erano stati distrutti durante l'invasione americana. Ma già nella guerra del Golfo del 1991 l'aviazione militare di Saddam Hussein era stata sostanzialmente cancellata, per non essere più riportata agli standard precedenti al conflitto.