25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Stati Uniti

Voleva uccidere Biden e fumare spinelli con Obama: arrestato

Veterano dell'Iraq, squilibrato, era scappato in Thailandia. L'uomo ha anche raccontato di essere stato congedato dai marines nel 2004 per disturbi bipolari, dopo aver combattuto in Iraq come fante

NEW YORK - Un ex marine è stato arrestato alle Hawaii dopo aver mandato minacce di morte contro il vicepresidente Joe Biden all'email della Casa Bianca. Justin Alan Woodward, veterano della guerra in Iraq, aveva scritto il 22 giugno «Biden, volevi farmi ammazzare Obama... adesso io ammazzo te», in un'email costellata di insulti irriferibili. E quattro giorni dopo, allo stesso indirizzo, aveva aggiunto «Allora, Obama, quand'è che ci vediamo a fumare un po' di marijuana? Mi piace come lavori. Sono contento che non ti ho fatto saltare le cervella come avrei dovuto». Le email, che erano firmate «Dottor Justin Alan Woodward», sono state tracciate a un internet café di Chiang Mai in Thailandia, dove l'uomo è stato trovato il mese scorso dalle autorità consolari Usa e dal Secret Service, il corpo che dipende dal ministero del Tesoro e si occupa della protezione del presidente e vicepresidente.

Agli agenti Woodward ha detto, secondo quanto hanno reso noto le autorità, di essere stato «attivato» da Biden per uccidere Obama e di essersi trasferito all'estero perché temeva di non potersi controllare e di uccidere davvero il presidente o il suo vice. E ha anche raccontato di essere stato congedato dai marines nel 2004 per disturbi bipolari, dopo aver combattuto in Iraq come fante. Non è chiaro, nella ricostruzione delle autorità, dove sia stato Woodward dal momento del suo colloquio con le autorità consolari in Thailandia a inizio agosto fino al suo arresto all'aeroporto di Honolulu venerdì scorso. Quello che è certo è che ora è in detenzione preventiva e che domani comparirà in tribunale per la conferma dell'arresto.