29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Stati Uniti

Obama a Chicago festeggia i 50 anni a evento raccolta fondi

Il 15 agosto partirà per tour in pullman nel Midwest

NEW YORK - Compie 50 anni oggi Barack Obama e per festeggiare il cruciale compleanno, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si è recato nella serata di ieri a Chicago, per un evento di raccolta fondi nella storica sala da ballo Aragon Ballroom. Gli ospiti erano circa mille, ognuno dei quali ha pagato un biglietto dal prezzo compreso tra i 50 e i 35.800 dollari per fare gli auguri di persona al presidente. I

Alle 20.15 ora di Washington (le 2.15 del mattino in Italia) Obama ha tenuto un discorso davanti ai partecipanti all'evento all'Aragon Ballroom e più tardi ha visto privatamente un gruppo di ospiti vip di 80 o 100 persone, per poi tornare alla Casa Bianca nella notte.

Nel frattempo in tutta la nazione 1.100 gruppi di volontari a sostegno della campagna di Obama per le presidenziali del 2012 si riuniranno per festeggiare il compleanno del presidente. A uno di questi Obama farà una «sorpresa» collegandosi con una video conferenza esclusiva in tempo reale.

Ma, come riporta la rete Abc, non mancano le critiche da parte dei repubblicani che vedono il viaggio a Chicago del presidente come un gesto «ipocrita» mentre la ripresa economica stenta a decollare negli Stati Uniti. Il candidato repubblicano Mitt Romney ha pubblicato un video online in cui, quasi per guastare la festa al presidente, ha sottolineato l'alto tasso di disoccupazione di Chicago e il forte calo dei prezzi delle case negli ultimi tre anni.

Ma al di là delle celebrazioni per il suo compleanno, il presidente non dimentica le priorità del paese dopo la firma dell'accordo sull'innalzamento del debito pubblico americano. Come riferisce il quotidiano Politico, nella settimana del 15 agosto Obama partirà per il Midwest degli Stati Uniti in un tour in pullman per parlare di occupazione ed economia negli stati chiave per la sua rielezione. Dopo il Labor Day, il 5 settembre, Obama ha in programma di partecipare a diversi forum per parlare dei programmi di previdenza sociale Medicare e Medicaid e di deficit.