23 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Stati Uniti

Il debito quasi rovina la festa dei 50 anni a Obama

Il presidente festeggerà mercoledì sera a Chicago il compleanno

NEW YORK - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sta per compiere 50 anni. Giovedì l'inquilino della Casa Bianca spegnerà le candeline nella sua città, Chicago, e sembra essere riuscito ad ottenere il regalo che più desiderava: un compromesso sull'innalzamento del tetto del debito.
«Quello che voglio veramente è trovare un'intesa con i repubblicani», aveva detto il presidente durante un discorso alla radio poche settimane fa. I leader di Camera e Senato sembrano avergli voluto anticipare il regalo, dopo che nella notte di domenica hanno raggiunto un accordo che adesso è in attesa di essere votato.

Il dibattito durato mesi aveva rischiato di mandare a monte i festeggiamenti: una paio di cene per la raccolta fondi e una festa in programma per mercoledì sera a Chicago con tanto di piccolo concerto in cui si esibiranno Herbie Hancock e Jennifer Hudson.

L'età avanza e come sottolinea spesso lo stesso presidente, aumentano anche i capelli bianchi. Obama risulta comunque un uomo ancora affascinante agli occhi della moglie, la First Lady Michelle, «e questo è tutto quello che conta», ha concluso il presidente in un'intervista. Sembrano d'accordo anche le piccole Malia e Sasha, il nuovo look del padre lo fa apparire «molto distinto» secondo loro.

Lo responsabilità e lo stress non sembrano pesare sul suo fisico, i dottori lo hanno trovato in ottima forma all'ultimo controllo medico all'inizio del 2010, specialmente da quando ha smesso di fumare. Fatta eccezione per il colesterolo, risultato troppo alto. La dieta imposta da Michelle, compresi i prodotti dell'orto che la First Lady ha messo in piedi nel South Lawn della Casa Bianca, non sembrano dare grandi risultati.