28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
La crisi del debito USA

A rischio anche la festa di compleanno di Obama

Il Presidente americano compie 50 anni il 4 agosto, la cena è il 3

NEW YORK - Fra pochi giorni Barack Obama compie 50 anni, una soglia importante anche per il presidente degli Stati Uniti. Non stupisce che abbia organizzato una festa in grande stile e che gli invitati sono solo abbiano fatto a gara per esserci, e che non abbiano badato a spese (35.800 dollari a coppia per entrare all'Aragon Ballroom di Chicago).

A rovinare la festa al presidente, però, ci stanno pensando i repubblicani: Obama compie gli anni il 4 agosto e la cena è fissata per il 3 agosto, il giorno dopo la fatidica scadenza per trovare un accordo sull'innalzamento del tetto del debito ed evitare il default del Paese.

Per il momento, la festa è confermata perché il presidente ha incrollabile fiducia nel fatto che alla fine prevalga il buonsenso e si trovi un compromesso bipartisan sul debito e la riduzione del deficit. Ieri il portavoce della Casa Bianca Jay Carney ha detto che i piani di Obama per la settimana prossima non sono cambiati (compresi appunto due eventi di raccolta fondi a Chicago), perché «c'è fiducia nel fatto che i problemi saranno risolti». Così non fosse, «i piani del presidente saranno rivisti di conseguenza».