20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Dopo il «News of the World»

Nuove accuse per Murdoch, spiato il figlio di 4 anni di Brown

Stando a quanto riporta oggi la stampa britannica: sotto accusa The Sun e The Sunday Times

LONDRA - Dopo il News of the World, altre due testate dell'impero di Rupert Murdoch sono finite sotto accusa per aver spiato l'ex premier Gordon Brown e la sua famiglia. Stando a quanto riporta oggi la stampa britannica, The Sun ottenne la cartella medica del figlio Fraser, 4 anni, colpito da fibrosi cistica, mentre The Sunday Times avrebbe avuto accesso a informazioni sul conto corrente dell'ex premier e sui suoi affari legali.

Stando a quanto riferito da uno dei più stretti collaboratori di Brown, David Muir, l'ex premier venne contattato «da Rebekah Brooks (oggi amministratore delegato di News International, a cui fanno capo le testate britanniche di Murdoch, ndr) che gli disse di aver avuto informazioni sulla fibrosi cistica di Fraser, proprio quando la famiglia stava affrontando la questione». La telefonata risale all'ottobre 2006. Poco dopo, The Sun pubblicò un servizio sulla malattia del bambino.

«Bisogna ricordare - ha sottolineato Muir - che questo è avvenuto poco dopo la morte di Jennifer (la prima figlia di Brown, morta poco dopo la nascita). Non sapevano come Rebekah fosse entrata in possesso di quella informazione e ora si apprende che venne ottenuto con metodi illeciti». Su twitter, Sarah Brown ha scritto: «E' triste apprendere tutto questo sulla privacy della mia famiglia, è molto personale e veramente offensivo, se risulterà tutto vero».

Un portavoce della famiglia Brown ha dichiarato ieri che Gordon e Sarah Brown sono «sconvolti dal livello di criminalità e dagli strumenti immorali attraverso cui i suoi dati personali sono stati ottenuti». News International ha subito replicato, facendo sapere che le informazioni sulla famiglia Brown sarebbero state ottenute attraverso mezzi leciti. Tuttavia, il quotidiano The Guardian riferisce dell'intrusione di un investigatore privato nel computer della polizia di Stato per raccogliere i dati sull'ex premier. Questo stesso investigatore avrebbe preso di mira anche un altro deputato laburista, vittima di inchieste del News of the World.