19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
In edicola ultimo numero di «News of the World»

Rupert Murdoch è a Londra, Laburisti: Stop all'affare BskyB

«L'affare BskyB non può andare avanti finché non si è conclusa l'inchiesta». Lo ha detto il segretario dei laburisti Ed Miliband

LONDRA - «L'affare BskyB non può andare avanti finché non si è conclusa l'inchiesta». Lo ha detto il segretario dei laburisti Ed Miliband alla BBC, nel giorno in cui a Londra è arrivato Rupert Murdoch, il magnate australiano proprietario di News Corporation, per occuparsi dello scandalo intercettazioni che ha travolto il suo gruppo portando alla chiusura del tabloid News of the World.
I laburisti, ha spiegato Miliband, sono pronti anche a chiedere un voto alla Camera dei comuni nel caso in cui il primo ministro, David Cameron, non dovesse rimandare la decisione del governo di Londra sull'acquisto del pieno controllo della tv satellitare British Sky Broadcasting (BskyB) da parte del gruppo di Murdoch.

Intanto oggi è uscito in edicola per l'ultima volta il News of the World, lo storico tabloid fondato 168 anni fa e finito ora al centro dello scandalo, con il titolo a tutta pagina: «Thank you & Goodbye», «Grazie e Addio». In un editoriale, lo staff del tabloid rivendica con orgoglio di «aver registrato la storia, e di aver fatto la storia», ma ora - ammette - «abbiamo perso la bussola»: Abbiamo ricercato sempre i più alti «standard giornalistici», ma in questo momento siamo «dolorosamente consapevoli» che per «un periodo di pochi anni, fino al 2006, qualcuno che ha lavorato per noi, o a nostro nome, è stato vergognosamente al di sotto di questi standard». «Non ci sono giutificazioni per i raccapriccianti errori commessi».

La decisione di chiudere la storica testata, acquisita da Rupert Murdoch nel 1969, è stata annunciata tre giorni fa dal figlio del magnate, James Murdoch, presidente di News International. Il tabloid è accusato di aver corrotto agenti di polizia e di aver intercettato illegalmente i telefoni non solo di politici e celebrità, ma anche di una studentessa uccisa nel 2002, e dei familiari delle vittime degli attentati terroristici del 7 luglio 2005. Due giorni fa la polizia ha arrestato Andy Coulson, direttore del News of the World dal 2003 al 2007 ed ex portavoce del premier britannico David Cameron, e Clive Goodman, un ex giornalista del tabloid. I due sono stati rilasciati poi su cauzione. Ma secondo fonti di Scotland Yard, citate oggi dal Sunday Times, almeno nove giornalisti e tre poliziotti rischiano le manette.

Il sito web della BBC riporta invece che il vice premier Nick Clegg incontrerà domani i familiari di Milly Dowler, la studentessa uccisa nel 2002. Anche il premier David Cameron li incontrerà nei prossimi giorni.