28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Gran Bretagna

Oggi in edicola l'ultimo numero di «News of the World»

Secondo gli analisti, l'ultimo numero del tabloid potrebbe registrare un aumento delle vendite del 30% rispetto alla media di 2,6 milioni di copie

LONDRA - L'ultimo numero del tabloid News of the World uscirà oggi in edicola nel Regno Unito con una tiratura di cinque milioni di copie, il doppio rispetto alla media. Lo ha annunciato su twitter il responsabile della redazione showbusiness, Dan Wooton. «Sarà un giornale fantastico», annuncia Wooton.

Secondo gli analisti, l'ultimo numero del tabloid potrebbe registrare un aumento delle vendite del 30% rispetto alla media di 2,6 milioni di copie. Anche la Federazione nazionale dei rivenditori prevede che le vendite di News of the World andranno «molto bene»; il suo portavoce, Anne Bingham, ha dichiarato alla BBC che «molte persone lo compreranno come un oggetto da collezionisti».

News of the World è stato travolto dallo scandalo delle intercettazioni illegali effettuate ai danni di politici, celebrità, ma anche di vittime della criminalità, dei parenti degli attentati terroristici del 7 luglio 2005 e dei familiari dei soldati caduti in Afghanistan e Iraq. La decisione di chiudere il giornale nato nel 1843 è stata annunciata due giorni fa da James Murdoch, figlio del magnate dei media australiano-americano Rupert Murdoch e presidente del gruppo News International, ed è stata motivata dal suo amministratore delegato, Rebekah Brooks, con il fatto che «il marchio era ormai diventato 'tossico' per i pubblicitari».

Il primo ministro britannico Cameron ha annunciato che sarà istituita una commissione d'inchiesta indipendente, presieduta da un giudice, per fare luce sul caso che sta scuotendo l'opinione pubblica del Regno Unito.