28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Elezioni spagnole

Alfredo Rubalcaba candidato socialista per le elezioni del 2012

L'annuncio dell'ex ministro dell'Interno attraverso il social network Twitter

MADRID - L'ex ministro dell'Interno spagnolo, Alfredo Perez Rubalcaba, è stato designato candidato del Partito socialista alle legislative del marzo 2012. Lo ha annunciato il suo comitato elettorale con un messaggio pubblicato sul social network Twitter. «Il comitato federale (del Psoe) ha ratificato la nomina di Rubalcaba come candidato alla presidenza del governo», ha riferito il comitato, sull'account @ConRubalcaba.

Ieri Rubalcaba aveva annunciato le proprie dimissioni dall'esecutivo. Rubalcaba aveva spiegato in conferenza stampa che la decisione sulla data effettiva di abbandono della carica spetterà al presidente del governo, José Luis Rodriguez Zapatero, che dovrà procedere a un rimpasto: «Formalmente rimango ancora vicepremier, ma politicamente ormai no».
Il Ministro uscente aveva concluso affermando che fino ad ora non vi era stata incompatibilità tra la sua possibile candidatura e i compiti di governo, ma dopo la designazione ufficiale «il mio impegno come candidato ostacolerebbe il mio lavoro nell'esecutivo».