18 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Gran Bretagna | Scandalo intercettazioni

Rilasciato su cauzione l'ex portavoce di Downing Street

L'ex portavoce di Cameron è stato trattenuto dalla polizia per oltre otto ore. Rimesso in libertà anche ex giornalista del «News of the World»

LONDRA - L'ex direttore del tabloid inglese News Of the World ed ex portavoce del premier britannico David Cameron, Andy Coulson, è stato rilasciato questa sera su cauzione della polizia. Anche un ex giornalista del tabloid, Clive Goodman, arrestato sempre oggi, è stato rimesso in libertà su cauzione. Entrambi «dovranno ripresentarsi di nuovo ad ottobre», si legge in un comunicato diffuso da Scotland Yard e riportato dai media britannici.

L'ex portavoce di Cameron è stato trattenuto dalla polizia per oltre otto ore, dopo essere stato arrestato con l'accusa di complicità nelle intercettazioni illegali eseguite dal News of the World e di corruzione delle forze dell'ordine. Coulson si era presentato questa mattina alla Stazione centrale della polizia di Londra, rispondendo a una convocazione. All'uscita dalla stazione di polizia di Lewisham, l'ex direttore ha dichiarato: «Temo di non poter dire nulla in questo momento. Ci sono molte cose che vorrei dire».

Coulson si era dimesso dall'incarico di portavoce di Cameron lo scorso gennaio proprio per la vicenda delle intercettazioni illegali ai danni di politici e celebrità. Oggi lo scandalo si è allargato, con le autorità britanniche che accusano il tabloid di aver intercettato anche il telefono di una ragazzina rapita e poi ritrovata uccisa, dei familiari delle vittime degli attentati del 7 luglio 2005 e dei familiari dei soldati morti in Iraq e in Afghanistan.