20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Costa d'Avorio

Obama: Gbagbo lasci subito, sostegno a Onu e Francia

Il presidente USA: «Inquieto per la sicurezza nel Paese»

WASHINGTON - Laurent Gbagbo, il presidente uscente della Costa d'Avorio, «deve dimettersi immediatamente». Lo ha dichiarato il presidente statunitense, Barack Obama, che ha poi aggiunto di «sostenere fermamente» l'intervento dell'Onu e delle forze francesi ad Abidjan, per proteggere i civili e risolvere la crisi nel Paese.

SOSTEGNO ALL'ONU - «Sostengo fermamente il ruolo ricoperto dalla forza dell'Onu, che rispetta il suo mandato a proteggere i civili, e approvo le azioni delle forze francesi che sostengono la missione» ha reso noto Obama attraverso un comunicato, aggiungendo di «essere profondamente inquieto per la situazione in Costa d'Avorio sul piano della sicurezza».
«E' tragico, perché la violenza cui assistiamo avrebbe potuto essere evitata, se Laurent Gbagbo avesse rispettato i risultati delle elezioni presidenziali dello scorso anno» ha sottolineato il presidente statunitense, che ha riconosciuto - come la maggior parte dei Paesi - Alassane Ouattara come il vincitore legittimo. «Per mettere fine alle violenze e impedire che il sangue scorra ancora, l'ex presidente Gbagbo deve dimettersi immediatamente, e dare l'ordine a quelli che combattono per lui di deporre le armi» ha concluso.