16 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Corea del Nord

Deraglia treno carico di doni per l'erede di Kim Jong-il

Secondo i servizi segreti nordcoreani si è trattato di sabotaggio

SEOUL - In Corea del Nord è deragliato un treno carico di orologi pregiati e costosi televisori: era destinato al figlio ultimogenito del leader nordcoreano Kim Jong-il. Secondo quanto riferisce la Radio libera per la Corea del Nord, che trasmette da Seoul, il treno carico di doni per il delfino è uscito dai binari l'11 dicembre scorso, poco dopo essere partito da Sinuiju, al confine con la Cina. Convinzione dei servizi segreti nordcoreani, riferisce la radio, è che si sia trattato di un sabotaggio.

«Le linee ferroviarie del nord sono obsolete, ma in questo caso i binari apparivano così rovinati da far pensare a un danno provocato di proposito prima del passaggio del convoglio», ha spiegato la radio citando un rappresentante dei servizi segreti militari nordcoreani. Il treno, secondo la stessa fonte, trasportava orologi e televisori per il compleanno di Kim Jong-un, l'8 gennaio prossimo.

Kim Jong-un, 27 anni, figlio ultimogenito del leader nordcoreano Kim Yong-il, è stato designato a fine settembre alla guida del Partito comunista dalla Conferenza del Partito dei lavoratori della Corea. Una nomina che conferma l'ipotesi che Pyongyang stia gradualmente preparando la successione ufficiale di Kim Yong-il, 69 anni, al potere dal 1994 e in cattive condizioni di salute. Il più piccolo dei figli del dittatore malato è stato anche nominato generale a quattro stelle dal padre, una promozione 'chiave' in vista della successione alla leadership.