Mottaki: non useremo mai la forza contro vicini musulmani
Il Ministro degli Esteri iraniano ribadisce: «Non intendiamo dotarci di armi nucleari»
MANAMA - L'Iran non userà mai la forza contro i suoi vicini musulmani e non intende dotarsi di armi nucleari. E' quanto ha affermato oggi il capo della diplomazia iraniana, Manouchehr Mottaki, nel suo intervento al forum regionale sulla sicurezza in corso a Manama, in Bahrein. Ieri, sempre a Manama, il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, aveva sottolineato come le preoccupazioni americane sul programma nucleare iraniano siano condivise da tutti i vicini dell'Iran.
VICINI MUSULMANI - «L'Iran non ha fatto ricorso alla forza contro i suoi vicini e non lo farà mai, perchè i suoi vicini sono musulmani», ha detto il ministro. «La vostra forza nella regione è la nostra e la nostra forza è la vostra», ha aggiunto, rivolgendosi alle monarchie arabe del golfo, i cui timori sul nucleare iraniano sono stati svelati nei giorni scorsi dai documenti pubblicati dal sito internet Wikileaks.
Mottaki ha quindi lanciato un appello alla «cooperazione tra i paesi del Golfo Persico per garantire la produzione e la distribuzione del petrolio», sottolineando come «la presenza di forze straniere non aiuti a garantire la sicurezza della regione». Il ministro ha quindi smentito che Teheran abbia intenzione di dotarsi di armi nucleari: «Si tratta di menzogne, gli ispettori non hanno trovato nulla. Ma questa gente non ha il coraggio di ammettere di aver sbagliato».
- 26/09/2022 Iran, non si fermano le proteste. Teheran accusa USA ed Europa
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»