31 agosto 2025
Aggiornato 22:00
Tsunami

Indonesia, 313 i morti accertati. Ma ci sono 370 dispersi

Il presidente indonesiano è giunto nella regione colpita. 13 villaggi distrutti ancora da raggiungere

ROMA - Il bilancio di 313 morti provocati dal maremoto che lunedì scorso ha colpito le isole indonesiane di Mentawai potrebbe aggravarsi nelle prossime ore. E' quanto affermano i responsabili delle operazioni di soccorso, secondo i quali ci sarebbero centinaia di dispersi. Lo tsunami è stato causato da un terremoto di magnitudo 7,7 il cui epicentro è stato localizzato al largo dell'isola di Sumatra.
Secondo i soccorritori, sono almeno 370 le persone che mancano ancora all'appello, e il timore è che possano essere state trascinate in mare dall'onda di tre metri che ha investito le isole, situate nella parte occidentale dell'arcipelago indonesiano.

13 villaggi distrutti ancora da raggiungere - Intanto, secondo quanto riporta il sito web della BBC, le immagini aeree riprese dagli elicotteri che hanno sorvolato l'area hanno mostrato l'entità del disastro. Sono 13 i villaggi distrutti dallo tsunami che i soccorritori sono riusciti a raggiungere, ma ci sono altri 11 centri abitati ancora in attesa di aiuto. Nella regione è arrivato il presidente Susilo Bambang Yudhoyono.