Cile, oggi la trivella raggiungerà i 33 minatori
Il salvataggio degli uomini intrappolati nel sottosuolo dal 5 agosot è atteso per martedì
SAN JOSE' - Ancora una trentina di metri e la trivella che sta perforando la terra a San Josè raggiungerà il punto in cui si trovano i 33 minatori intrappolati nel sottosuolo dal 5 agosto. Il ministro delle Risorse minerarie cileno, Laurence Golborne, ha confermato che la perforazione del pozzo dovrebbe essere completata verso le 9 di stamattina (le 15 ora italiana).
IN SALVO MARTEDÌ - «Tutto dipenderà dal ritmo con il quale la T-130D riuscirà a fare l'ultimo tratto di strada, quando i tecnici collocheranno nella trivella un martello completamente nuovo» ha spiegato il ministro. A partire da quel momento, quando la trivella avrà raggiunto i 630 metri di profondità nel deserto di Atacama, le squadre di soccorso dovranno rinforzare e proteggere con l'acciaio il tunnel per un terzo della sua lunghezza.
Se le pareti sono abbastanza resistenti, i minatori potrebbero essere tratti in salvo già da martedì. Nello scenario peggiore potrebbero volerci «8-10 giorni». Ieri le autorità cilene hanno ispezionato il locale che ospiterà i minatori quando saranno fuori dal pozzo e incontreranno i familiari, prima di essere trasferiti con un elicottero militare all'ospedale di Copiapo.
- 16/12/2017 Presidenziali in Cile, tra Pinera e Guillier sarà testa a testa ma ecco chi è il favorito e perché
- 18/11/2017 Cile, Pinera guarda all'estrema destra: l'ombra di Pinochet sul primo turno delle presidenziali
- 17/09/2015 Spaventose immagini del terremoto in Cile riprese da un cellulare
- 14/04/2014 Cile: Valparaiso ancora devastata dalle fiamme