28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Pakistan

Cinque militanti tedeschi uccisi in raid drone Usa

Ambasciatore Haqqani: operazione legata a recente minaccia a Ue

Peshawar, 6 ott  - Un drone americano ha ucciso lunedì sera cinque militanti islamici con passaporto tedesco in un'area tribale del nord-ovest del Pakistan, proprio mentre si moltiplicavano le voci su nuove minacce di attentati in Europa. L'aumento recente del numero di raid aerei nelle aree al confine con l'Afghanistan sarebbe legato proprio ai recenti, presunti, progetti di attacco all'Europa, ha affermato oggi alla Bbc l'ambasciatore del Pakistan negli Stati Uniti, Hussein Haqqani.

"Cinque ribelli tedeschi di origine turca e tre pachistani sono stati uccisi da due missili lanciati da un drone statunitense", ha dichiarato un alto responsabile delle forze di sicurezza pachistane nel nord-ovest del paese, a condizione di anonimato. Altri due funzionari della sicurezza e dei servizi segreti locali hanno confermato questo bilancio.

Da parte sua, l'ambasciatore Haqqani ha ricordato che "l'attività alla quale stiamo assistendo nel Waziristan del Nord, in riferimento alle incursioni dei droni, è legata alle minacce terroristiche di cui abbiamo sentito parlare e che riguardano possibili attacchi in Europa".

(con fonte afp)