6 maggio 2024
Aggiornato 02:31
Iran

Bloccato il nuovo film del regista di 'A proposito di Elly'

Dopo le dichiarazioni a favore di artisti critici verso regime

Teheran, 26 set  - Il ministero della Cultura iraniano ha bloccato le riprese del nuovo film del regista di fama internazionale, Asghar Farhadi, per le dichiarazioni fatte a sostegno di artisti e cineasti critici verso il regime. Lo riporta oggi il quotidiano moderato Shargh.

Il 17 settembre scorso, durante la cerimonia annuale che si tiene nella Casa del cinema, Farhadi si è espresso a favore di un cambiamento della situazione, auspicando il ritorno al lavoro di registi vicini all'opposizione, come Jafar Panahi, o come Mohssen Makhmalbaf, oggi in esilio all'estero.

Il vice ministro Javad Shamaqdari ha fatto sapere che l'autorizzazione al film 'Nader divorzia da Shirin' è stata ritirata a causa delle "dichiarazioni rilasciate" dal regista. "Gli abbiamo concesso una settimana di tempo per correggersi, ma non l'ha fatto", ha aggiunto. Nessun film può essere girato o distribuito in Iran senza l'autorizzazione del ministero della Cultura.

Nel 2009, Farhadi ha vinto il premio per la migliore regia al festival di Berlino con il suo film 'A proposito di Elly', che offre un ritratto delle convenzioni culturali e morali della società iraniana.