23 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Anniversario 11 settembre

Obama sarà al Pentagono

Biden a New York. Michelle Obama e Laura Bush saranno in Pennsylvania

NEW YORK - Fra le incendiarie dichiarazioni del pastore della Florida, Terry Jones, che avrebbe voluto bruciare il Corano, e la polemica sulla costruzione di una moschea a Ground Zero, oggi gli Stati Uniti commemorano il nono anniversario degli attentati dell'11 settembre 2001.
Come nel 2009, Obama sarà al Pentagono per onorare la memoria delle 184 persone che persero lì la vita nove anni fa. Sua moglie, Michelle, sarà con l'ex first lady, Laura Bush, a Shanksville, in Pennsylvania, per ricordare il coraggio dei passeggeri del Volo 93 di United Airlines, che impedirono ai dirottatori dell'aereo di raggiungere il loro obiettivo.

A New York ci sarà il vice presidente Joe Biden, affiancato dal sindaco della città Michael Bloomberg che introdurrà il primo momento di silenzio. La cerimonia per rievocare le 2.752 vittime degli attacchi alle Torri Gemelle si terrà in un parco vicino Ground Zero e prevede quattro pause: due per ricordare il momento dell'impatto dei due aerei e due in coincidenza con il crollo delle torri.