28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Iran

A Teheran nuovo assalto a casa Karroubi

Scontri con la sicurezza. Irruzione delle milizie Basij. Picchiato il capo delle guardie del corpo del leader dell'opposizione

TEHERAN - Per la seconda volta in poco più di 24 ore, un gruppo di miliziani islamici ha lanciato un nuovo attacco, questa mattina, contro l'abitazione di Mehdi Karroubi, uno dei leader dell'opposizione iraniana. «I miliziani Basij hanno attaccato la casa di Karroubi e sono penetrati nell'immobile dopo avere forzato la porta. Le guardie del corpo sono state costrette a sparare alcuni colpi d'arma da fuoco in aria», ha riferito il sito internet Sahamnews.
Gli assalitori «hanno sparato e lanciato bombe molotov in direzione dell'immobile», che «è stato circondato». Secondo quanto riferito, «il capo delle guardie del corpo sarebbe stato violentemente picchiato ed è stato trasferito in ospedale». «Gli aggressori hanno poi deciso di ritirarsi appena sono arrivate le forze speciali».

Karroubi, candidato sconfitto da Ahmadinejad alle elezioni presidenziali, è diventato da un anno una delle figure chiave dell'opposizione riformista al presidente Ahmadinejad, del quale viene contestata la regolarità della rielezione nel giugno 2009.
L'ex presidente del parlamento e la sua famiglia sono sottoposti ad aggressioni e intimidazioni costanti da parte dei sostenitori del potere. Numerosi suoi familiari sono stati inoltre arrestati e reclusi, mentre il suo giornale è stato chiuso.
La rielezione del presidente Ahmadinejad, falsata da frodi massicce secondo l'opposizione riformista, ha provocato molti mesi di manifestazioni in tutto l'Iran, spesso organizzate dall'opposizione a favore di raduni ufficiali. Questa contestazione è stata alla fine spezzata da una repressione che ha comportato decine di morti e migliaia di arresti.