25 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Iran

Teheran, attaccata l'abitazione di Karroubi

Lanciate pietre, infranti vetri e gettata vernice dalla milizia islamica «Basij» contro il leader dell'opposizione

TEHERNA - L'abitazione di Mahdi Karroubi, figura di spicco dell'opposizione riformista iraniana al presidente Mahmoud Ahmadinejad, è stata attaccata nella notte da «delinquenti» appartenenti alla milizia islamica Basij. Lo ha indicato questa mattina il sito internet di Karroubi, Sahamnews.
«Molti delinquenti Basij, che agivano nel quadro di un piano coordinato e premeditato (...) e con il sostegno della polizia, hanno lanciato pietre, infranto vetri e gettato vernice» contro l'edificio dove vive l'ex presidente riformista del parlamento, nella zona nord di Teheran. Gli aggressori, che hanno anche «rubato le telecamere di sicurezza» del palazzo, hanno «urlato slogan ostili (contro Karroubi) e favorevoli alla guida» della repubblica islamica Ali Khamenei, da cui dipendono le milizie Basij, sempre secondo Sahamnews.
Questo attacco «mira a intimidire Karroubi per impedire che prenda parte alla manifestazione per la giornata di Qods» (Gerusalemme,) in programma domani a Teheran, ha ritenuto il sito.

FIGURA DI SPICCO DELL'OPPOSIZIONE - Karroubi, candidato sconfitto da Ahmadinejad alle elezioni presidenziali, è diventato da un anno una delle figure chiave dell'opposizione riformista al presidente Ahmadinejad, del quale viene contestata la regolarità della rielezione nel giugno 2009. L'ex presidente del parlamento e la sua famiglia sono sottoposti ad aggressioni e intimidazioni costanti da parte dei sostenitori del potere. Numerosi suoi familiari sono stati inoltre arrestati e reclusi, mentre il suo giornale è stato chiuso.
La rielezione del presidente Ahmadinejad, falsata da frodi massicce secondo l'opposizione riformista, ha provocato molti mesi di manifestazioni in tutto l'Iran, spesso organizzate dall'opposizione a favore di raduni ufficiali. Questa contestazione è stata alla fine spezzata da una repressione che ha comportato decine di morti e migliaia di arresti.