20 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Messico

Cancun, assalto all'alba contro un bar: otto morti

Gli «Zetas» attaccano anche la nota località turistica. La potente banda di narcotrafficanti negli ultimi mesi ha intensificato le sue sfide alle autorità

CANCUN - Otto persone sono morte in un attacco all'alba in un bar di Cancun, nota località turistica nel Messico orientale affacciata sul Mar dei Caraibi. Lo ha annunciato la procura messicana.

ZETAS - «E' stata confermata la morte di otto persone, sei sul posto - di cui quattro donne - e due all'ospedale , anch'esse donne», ha precisato il procuratore dello Stato di Quintana Roo, Francisco Aalor Quezada. Secondo dei testimoni, sei uomini a bordo di un veicolo hanno lanciato bottiglie Molotov contro il bar i cui proprietari avevano a più riprese denunciato tentativi di estorsione, da parte del cartello della droga degli Zetas.
Le autorità hanno attribuito a questa gang, i cui membri sono spesso ex militari di gruppi speciali, il massacro di 72 emigranti clandestini scoperto in una fossa comune vicino a San Fernando, al confine con gli Stati uniti. La potente banda di narcotrafficanti negli ultimi mesi ha intensificato le sue sfide alle autorità, con una seri di attentati con esplosivi, sequestri di poliziotti e forse anche l'uccisione di un sindaco.