Obama giunto a New Orleans per il quinto anniversario di Katrina
Il Presidente americano terrà un discorso alla Xavier University
EDGARTOWN - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è giunto a New Orleans dove, in occasione del quinto anniversario dell'uragano «Katrina», terrà un discorso alla Xavier University, cinque anni fa sommersa dalle acque come l'80% della città.
PROGRESSI - Obama - arrivato direttamente da Martha's Vineyard, dove ha trascorso la seconda parte delle sue vacanze insieme alla famiglia - dovrebbe sottolineare l'impegno dell'Amministrazione per una rapida ricostruzione. Il Segretario per l'Edilizia e lo Sviluppo urbano statunitense, Shaun Donovan, ha ribadito oggi che questa ha fatto «ottimi progressi» ammettendo tuttavia come rimanga ancora «molto lavoro da fare».
Secondo Donovan, intervistato dalla rete satellitare Cnn, nel momento in cui ebbe inizio il mandato di Obama alla Casa Bianca, 40mila famiglie vivevano ancora nelle roulotte o in abitazioni di fortuna: oggi il 98% dei nuclei familiari dispone di un'abitazione permanente.
Di parere diverso però sono non pochi residenti, specie nel Lower Ninth Ward, uno dei quartieri più popolari dove sono state ricostruite solo 1.300 delle oltre cinquemila abitazioni che vi si trovavano: gli abitanti accusano le autorità di condurre una «ricostruzione a due velocità», assai più rapida per i quartieri residenziali e quelli turistici.
- 09/07/2021 Donald Trump torna all'attacco: «C'è Washington dietro l'inchiesta contro la Trump Organization»
- 08/07/2021 Donald Trump fa causa a Google, Facebook e Twitter
- 01/03/2021 Il ritorno di Donald Trump
- 04/07/2020 Donald Trump contro i «fascisti di estrema sinistra»: Non abbatterete la nostra Storia