18 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Stati Uniti

La popolarità di Obama scende ancora, al 44% per Gallup

Gli elettori indipendenti sempre più delusi sul suo operato. Il 50% degli americani da un giudizio negativo dell'attività di governo

NEW YORK - La popolarità del presidente Barack Obama è scesa al livello più basso in due anni nell'ultimo sondaggio dell'istituto Gallup. Il 44 per cento degli americani approva l'operato del presidente democratico, in calo di un punto percentuale rispetto al livello della popolarità delle settimane scorse.
E' inoltre ulteriormente cresciuta la percentuale degli americani che danno un giudizio negativo dell'attività di governo, per la prima volta al 50 per cento.

CALO INARRESTABILE - Il sondaggio Gallup viene aggiornato con nuove interviste telefoniche ogni giorno e l'istituto calcola la media della popolarità degli ultimi tre giorni, in questo caso dal 13 al 15 agosto.
Il calo nella popolarità è una conseguenza della crescente diffidenza degli elettori indipendenti: solo il 39 per cento approva l'operato di Obama, in calo di 4 punti percentuali rispetto alla rilevazione del mese di giugno. All'inizio della sua presidenza, Obama poteva contare sul giudizio favorevole del 74 per cento degli indipendenti. L'80 per cento dei democratici gli conferma la fiducia, mentre appena il 12 per cento dei repubblicani dà una pagella positiva al suo lavoro alla Casa Bianca.