26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Sierra Leone

La polizia del Sudafrica: abbiamo noi i diamanti di Naomi

Ieri la top model ha testimoniato all'Aia contro Charles Taylor

JOHANNESBURG - I diamanti donati a Naomi Campbell dall'ex Presidente della Liberia, Charles Taylor, sono stati consegnati alla polizia sudafricana da un amico della top model.
«Tre piccoli diamanti grezzi mi sono stati dati da Naomi Campbell sul Blue Train (treno di lusso che collega Johannesburg a Città del Capo) il 26 settembre 1997», si legge in un comunicato diffuso a Johannesburg da Jeremy Ratcliffe, responsabile del Fondo di aiuto all'infanzia di Nelson Mandela. La top model disse che voleva darli al Fondo, ma Ratcliffe ha precisato oggi di non aver voluto coinvolgere l'istituzione in possibili attività illegali. «Quindi ho deciso di tenerli», ha aggiunto, prima di darli alla polizia.

La polizia ha confermato di aver ricevuto ieri i diamanti, dopo la testimonianza resa da Naomi Campbell al processo all'Aia contro Charles Taylor, accusato di crimini di guerra e contro l'umanità. La top model ha raccontato di aver ricevuto i diamanti la notte dopo una cena di beneficenza organizzata nel 1997 a Città del Capo dall'ex Presidente sudafricano Nelson Mandela, e di averli poi consegnati a Jeremy Ratcliffe, uno dei suoi amici che lavorava per il fondo di Mandela.