25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Sondaggio

Burqa, due britannici su tre vogliono vietarlo

Lo studio realizzato dopo che i parlamentari francesi hanno votato a favore del divieto

LONDRA - Più di due britannici su tre ritengono che debba essere completamente vietato indossare il burqa (o niqab) nel Paese. E' quanto emerge da un sondaggio a cura di Five News e YouGov.

L'inchiesta è stata realizzata dopo che i parlamentari francesi hanno votato a favore del divieto di indossare veli che coprono il volto, un'iniziativa che potrebbe rendere illegale il velo integrale. Ad aprile fu il Belgio il primo Paese europeo a mettere fuori legge il burqa nei luoghi pubblici. Amnesty International ha denunciato che simili iniziative «violano i diritti della libertà di espressione e di religione».

I sostenitori della linea dura, come il presidente francese Nicolas Sarkozy, controbattono però che i veli che coprono il volto «sviliscono la dignità delle donne».
Indumenti come il burqa e il niqab sono indossati da molte donne di religione musulmane per scelta, senza che ciò sia richiesto espressamente dalla sharia (la legge islamica). Alcuni critici ritengono che le donne subiscano a volte pressione per indossare un velo.

Il sondaggio di Five News e YouGov ha evidenziato che su oltre 2mila intervistati, il 67 per cento si è detto d'accordo o fortemente d'accordo con un divieto in Gran Bretagna.