Scende la fiducia in Obama: lo plaudono 6 americani su 10
Mancano 4 mesi alle elezioni di medio termine. Cresce la sfiducia nei confronti dei membri del Congresso
NEW YORK - Quando mancano solo quattro mesi alle elezioni di medio termine negli Stati Uniti, la fiducia degli americani in Barack Obama scende ancora. Solo sei americani su dieci - rivela un sondaggio per il Washington Post e l'Abc - si dicono convinti che il presidente americano faccia le scelte giuste per il Paese e una netta maggioranza disapprova il suo modo di affrontare la crisi economica.
SFIDUCIA NELLA POLITICA - La sfiducia cresce nei confronti dei membri del Congresso: sette americani su dieci non hanno fiducia nei parlamentari democratici, ma un'uguale percentuale indica lo stesso anche per i repubblicani.
Più in generale, l'inchiesta registra un'enorme diffidenza nella politica: oltre due terzi degli americani si dicono insoddisfatti o addirittura adirati per il modo in cui il governo nel suo insieme sta lavorando. Solo il 26% degli elettori è pronto a sostenere i propri rappresentanti al Congresso, il 62% è incline a votare qualcuno di nuovo.
Appena il 43% degli americani approva la politica economica di Obama, il 54% la contesta, i dati peggiori dall'inizio della sua presidenza. Persino un terzo degli elettori democratici disapprova il suo operato.
Il sondaggio è stato condotto per telefono su un campione di 1288 adulti, di cui 1.151 elettori registrati, il margine di errore è del 3,5%
- 09/07/2021 Donald Trump torna all'attacco: «C'è Washington dietro l'inchiesta contro la Trump Organization»
- 08/07/2021 Donald Trump fa causa a Google, Facebook e Twitter
- 01/03/2021 Il ritorno di Donald Trump
- 04/07/2020 Donald Trump contro i «fascisti di estrema sinistra»: Non abbatterete la nostra Storia