27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Politica | Francia

Sarkozy a Woerth: lascia tesoreria Ump

Il consiglio del Presidente francese: «Dedicati esclusivamente alla riforma delle pensioni»

PARIGI - Il presidente francese Nicolas Sarkozy difeso in tv il suo ministro del Lavoro Eric Woerth, ma al contempo gli ha «consigliato» di abbandonare l'incarico di tesoriere dell'Ump (il partito di governo) per «dedicarsi esclusivamente alla riforma delle pensioni»: lo ha affermato lo stesso Sarkozy nel discorso televisivo trasmesso dalla rete televisiva France2.

Woerth è coinvolto in uno scandalo relativo a dei presunti finanziamenti illegali dell'Ump: nel 2007, in quanto tesoriere del partito, avrebbe ricevuto 150mila euro da Liliane Bettencourt (ereditiera dell'Oreal e considerata la donna più ricca di Francia) per finanziare la campagna elettorale di Sarkozy.

Nicolas Sarkozy ha ribadito però oggi la sua fiducia nel suo ministro del Lavoro. «Sarà il ministro che difenderà una riforma tanto necessaria come quella delle pensioni», ha detto il presidente francese nel corso della trasmissione speciale, alla vigilia della presentazione della riforma delle pensioni in Consiglio dei ministri.

«E' un uomo profondamente onesto che ha subito calunnie e menzogne per tre settimane», ha aggiunto. «Eric Woerth è al di sopra di ogni sospetto», ha detto ancora, invocando il rapporto dell'Ispettorato generale delle Finanze che ieri ha scagionato Woerth da qualsiasi implicazione nella vicenda dell'ereditiera dell'Oreal.