31 luglio 2025
Aggiornato 23:00
Afghanistan

Arrestato il mullah Omar, ma mancano le conferme

La notizia rilanciata dai media afgani e pakistani: «Il capo è stato catturato a Karachi». Ma i talebani smentiscono: «è con noi e sta benissimo»

MILANO - Il mullah Omar sarebbe stato arrestato a Karachi lo scorso marzo. E' quanto scrive sul suo blog un ex funzionario del Dipartimento per la Sicurezza nazionale Usa, che si identifica con il solo nome di Bred. La notizia è riportata sul sito Afghanistan News.

LA SMENTITA - Un portavoce talebano, Qari Yusuf Ahmadi, ha smentito la notizia. Contattato dall'agenzia di stampa cinese Xinhua, il portavoce ha dichiarato che si tratta di propaganda occidentale, precisando che il leader talebano è libero, gode di ottima salute ed è pienamente al comando dei suoi uomini.

IL BLOGGER - Anche un altro portavoce dei talebani, Zabeeh Ullah, smentisce la notizia, affermando che già il 13 maggio scorso l'arresto del mullah Omar era stato annunciato su un blog americano. Secondo il portavoce, citato dal quotidiano The Nation, gli Stati Uniti usano questa tattica per salvare la faccia. Stando al blogger Usa Brad Thor sul sito biggovernment.com, i servizi pakistani hanno catturato il mullah Omar a Karachi il 27 marzo.