2 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Politica | Francia

Nuovi guai per il ministro Woerth

Parla la contabile dell'impero L'Oreal: «Gli sono stati consegnati 150mila euro per la campagna elettorale di Sarkozy»

PARIGI - L'ex contabile di Liliane Bettencourt, proprietaria dell'impero L'Oreal, ha dichiarato che il ministro del Lavoro Eric Woerth ha ricevuto, in qualità di tesoriere del partitoUmp, la somma di 150.000 euro in contanti per finanziare la campagna presidenziale di Nicolas Sarkozy nella primavera del 2007. La notizia, ennesimo tassello di una vicenda che si arricchisce ogni giorno di nuovi scottanti particolari, è contenuta in un'intervista rilasciata dalla contabile a Mediapart, un giornale online francese.

Claire T. ha lavorato alle dipendenze della più ricca donna di Francia per 12 anni e ha lasciato le sue funzioni nel novembre 2008. All'epoca aveva la possibilità di prelevare denaro in contante dalla banca fino a 50mila euro la settimana. La donna ha raccontato anche che, quando Nicolas Sarkozy era sindaco di Neuilly, dal 1983 al 2002, era un «habitué» della casa Bettencourt e «riceveva anche una sua busta». «Tutti sapevano nella 'maison' - rivela Claire T. - che anche Sarkozy andava in visita dai Bettencourt per recuperare del denaro».
«E' assolutamente falso», replica l'entourage dell'Eliseo, contattato dalla France Presse.
Ma il racconto su Mediapart di Madame Claire T. è molto dettagliato: i primi 50mila euro li ha ritirati in contanti dalla banca; «gli altri 100.000 sono arrivati da un conto in Svizzera» e sono stati consegnati nel corso di una rapida cena a Eric Woerth dal gestore della fortuna della miliardaria francese Patrice de Maistre.
Precisa il quotidiano online Mediapart che Claire T. è stata ascoltata ieri dalla polizia che indaga sul caso Bettencourt.