18 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Gran Bretagna al voto

Cameron sempre in testa nei sondaggi

Con il 33% dei consensi. Seguono appaiati al 28% i laburisti e i liberaldemocratici

LONDRA - Secondo l'ultimo sondaggio realizzato dall'istituto demoscopico ICM per il quotidiano britannico The Guardian, i Tories di David Cameron sono sempre in testa nei consensi, in vista delle elezioni politiche che si terranno giovedì nel Regno Unito, con il 33 per cento (tre punti percentuali in meno rispetto al sondaggio ICM pubblicato ieri dal Sunday Telegraph).

I Conservatori sono però ancora riusciti a persuadere la maggioranza degli elettori a votare per loro, sottolinea il Guardian, e le elezioni si preannunciano come una corsa a tre. Distanziati di appena cinque punti, seguono infatti al 28 per cento il Partito laburista del premier uscente Gordon Brown e il Liberaldemocratici di Nick Clegg, autentica rivelazione di questa campagna elettorale.

Stando al sondaggio, gli elettori britannici sono in grande maggioranza (il 70%) pronti per un cambiamento, mentre appena il 25 per cento dell'elettorato si dice convinto che è più importante salvaguardare la continuità, mantenendo i laburisti al governo.