29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
USA-Francia

Sarkozy: Il mondo ha bisogno di un'America aperta

«Gli Stati Uniti contribuiscano all'istituzione di nuovi organismi di controllo finanziari». Oggi il presidente francese a cena alla Casa Bianca

NEW YORK - Il presidente francese Nicolas Sarkozy, alla vigilia dell'incontro con Barack Obama alla Casa Bianca oggi a Washington, ha parlato alla Columbia University di New York chiedendo agli Stati Uniti l'istituzione di nuovi organismi di controllo finanziari e ha ricordato agli studenti che affollavano la Low Library che «il mondo non finisce sulla costa est e neanche sulla costa ovest» degli Stati Uniti. «Il mondo - ha aggiunto il presidente francese - ha bisogno di una America aperta, generosa, che indichi la via e che ascolti».

«Nuovo ordine monetario globale» - Nell'intervento a tutto campo di Sarkozy c'è spazio anche per la lotta al terrorismo, con la promessa di continuare l'impegno al fianco degli Stati Uniti in Afghanistan e la solidarietà alla Russia, a poche ore dal terribile attentato nella metropolitana di Mosca che ha causato decine di vittime.
Il messaggio principale dell'intervento di Sarkozy è stato però rivolto al presidente Barack Obama, al quale ha chiesto di prevenire future crisi economiche. «Bisogna riflettere - ha spiegato mentre la moglie Carla Bruni annuiva in prima fila - su cosa significhi essere la prima potenza al mondo». Il presidente francese, puntando il dito contro i grandi banchieri americani, ha quindi indirizzato un monito agli Stati Uniti, proponendo «l'istituzione di un nuovo ordine monetario globale» e spiegando che nuovi organismi di controllo finanziario «salverebbero il capitalismo».

Lotta al terrorismo - Sarkozy ha confermato che la Francia rimane un'amica e un'alleata fondamentale degli Stati Uniti, specialmente per quanto riguarda la lotta al terrorismo. Parole che sicuramente saranno apprezzate da Barack Obama, appena tornato dal suo primo viaggio da presidente in Afghanistan, che vorrebbe maggiore aiuto dagli alleati europei in termini di truppe e di squadre specializzate nell'addestramento dell'esercito e della polizia locali. Oggi la coppia presidenziale francese raggiungerà Washington, dove si unirà agli Obama per una cena privata alla Casa Bianca.