Il Vaticano smentisce il «NYTimes»
Padre Lombardi: «La Diocesi di Monaco ha chiarito che è mera speculazione»
CITTÀ DEL VATICANO - Il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, interrogato da giornalisti a proposito di un nuovo articolo sul 'New York Times' di oggi, con riferimento al periodo in cui il card. Joseph Ratzinger era arcivescovo di Monaco di Baviera, «ha rinviato alla smentita pubblicata questa mattina in un Comunicato dell'Archidiocesi di Monaco»: lo riferisce la sala stampa vaticana.
La nota della diocesi di Monaco riportata dalla nota vaticano recita: «L'articolo del New York Times non contiene alcuna nuova informazione oltre a quelle che la Archidiocesi ha già comunicato sulle conoscenze dell'allora Arcivescovo sulla situazione del sacerdote H. L'Archidiocesi conferma quindi la sua posizione, secondo cui l'allora Arcivescovo non ha conosciuto la decisione di reinserire il sacerdote H. nell'attività pastorale parrocchiale. Essa rifiuta ogni altra versione come mera speculazione. L'allora Vicario generale, Mons. Gerhard Gruber, ha assunto la piena responsabilità della sua propria ed errata decisione, di reinserire H. nella pastorale parrocchiale».
- 29/03/2019 Vaticano: stretta di Papa Francesco su pedofilia, ora si procede «d'ufficio»
- 27/02/2019 Il Vaticano ha aperto un'indagine nei confronti del Cardinale Pell per le accuse di violenza sessuale su minori
- 02/03/2016 Scandalo Pedofilia, il cardinale Pell accusa il predecessore: «Agì male»
- 11/04/2014 Papa Francesco: «Mi sento chiamato a farmi carico e a chiedere perdono» per i preti pedofili