28 agosto 2025
Aggiornato 04:00
Scandalo pedofilia

Papa: fallimenti nella Chiesa irlandese

I Vescovi «non hanno affrontato in modo responsabile le accuse»

CITTÀ DEL VATICANO - «Siamo tutti scandalizzati per i peccati e i fallimenti di alcuni membri della Chiesa, particolarmente di coloro che furono scelti in modo speciale per guidare e servire i giovani»: così il Papa in un passaggio indirizzato a giovani nella lettera ai cattolici irlandesi a proposito dello scandalo dei preti pedofili.

IL PASSAGGIO - «Tutti noi stiamo soffrendo come conseguenza dei peccati di nostri confratelli che hanno tradito una consegna sacra e non hanno affrontato in modo giusto e responsabile le accuse di abuso», afferma Benedetto XVI in un altro passaggio della missiva, indirizzata ai sacerdoti e ai religiosi dell'Irlanda.
«Non si può negare - scrive poi Ratzinger ai vescovi - che alcuni di voi e dei vostri predecessori avete mancato, a volte gravemente, nell'applicare le norme del diritto canonico codificate da lungo tempo circa i crimini di abusi di ragazzi. Seri errori furono commessi nel trattare le accuse. Capisco quanto era difficile afferrare l'estensione e la complessità del problema, ottenere informazioni affidabili e prendere decisioni giuste alla luce di consigli divergenti di esperti. Ciononostante, si deve ammettere che furono commessi gravi errori di giudizio e che si sono verificate mancanze di governo. Tutto questo ha seriamente minato la vostra credibilità ed efficacia».