24 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Scandalo pedofilia

Oggi la lettera del Papa ai Cattolici irlandesi

Sarà presentata oggi alla stampa: «Processo di pentimento, guarigione e rinnovamento»

CITTÀ DEL VATICANO - Firmata ieri, viene presentata oggi alla stampa la lettera del Papa agli irlandesi sullo scandalo dei preti pedofili.
«Come sapete, nei mesi scorsi la Chiesa in Irlanda è stata pesantemente scossa a causa della crisi degli abusi sui minori», ha detto il Papa in persona all'udienza generale di mercoledì scorso. «Come segno della mia profonda preoccupazione preoccupazione ho scritto una lettera pastorale che affronta questa situazione dolorosa. Firmerò questa lettera nella solennità di San Giuseppe (venerdì 17 marzo, ndr.), guardiano della sacra famiglia e patrono della Chiesa universale, e la invierò subito dopo. Chiedo a tutti voi di leggerla per voi stessi, con cuore aperto e in spirito di fede. La mia speranza è che essa aiuterà un processo di pentimento, guarigione e rinnovamento».

Nei mesi scorsi due rapporti governativi, che hanno preso il nome dei magistrati che hanno guidato le indagini, Ryan e Murphy, hanno rivelato i maltrattamenti negli istitui cattolici e le violenze sessuali sui minori compiuti da sacerdoti e religiosi in Irlanda nei decenni passati. Anche il primate d'Irlanda, card. Sean Brady, è stato accusato di insabbiamento per un caso degli anni Settanta.