20 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Pakistan

Autobomba kamikaze Lahore: almeno 15 morti e 80 feriti

L'attentato rivendicato dai talebani: vendetta per i droni Usa

LAHORE - Almeno 15 persone hanno perso la vita in un attacco condotto dalle milizie talebane questa mattina nella città pachistana di Lahore, dove un'autobomba guidata da un kamikaze ha colpito il muro perimetrale di un edificio della polizia investigativa federale.

La deflagrazione è stata talmente potente da ridurre l'edificio, un immobile di due piani in cemento, ad un ammasso di macerie e da distruggere parzialmente una scuola coranica nei pressi. Delle 15 vittime, 9 sono poliziotti, poi anche una donna e un adolescente. Almeno 83 persone sono state ferite. La testa del kamikaze è stata ritrovata a 500 metri di distanza dal luogo dell'attentato.

Questo attacco «è stato effettuato come rappresaglia dei lanci di missili e delle operazioni militari nelle zone tribali, e continueremo a lanciare attacchi di questo tipo», ha dichiarato Azam Tariq, portavoce del Movimento Talebano Pachistano, nel rivendicare l'attentato. Nella sola Lahore sono stati compiuti nell'ultimo anno sei attentati suicidi, in cui hanno perso la vita 130 persone. Il 7 dicembre un duplice attentato in un mercato aveva ucciso 49 persone.