20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Caso Battisti

R7: Lula non concederà l'estradizione di Battisti

Lo riporta il quotidiano «La Stampa» che riprende una notizia apparsa sul sito web di proprietà della Record

ROMA - Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva si opporrà all'estradizione dell'ex terrorista Cesare Battisti in Italia. Lo riporta oggi il quotidiano La Stampa, che riprende una notizia apparsa su R7, un sito web di proprietà della Record. «Secondo quanto pubblicato - scrive La Stampa - sarebbe 'sicura' la decisione del governo brasiliano di mantenere lo status di rifugiato politico a Battisti».

«Dunque: l'ex terrorista dei Proletari Armati per il Comunismo condannato per 4 omicidi e in carcere in Brasile dal marzo 2007 non sarebbe più restituito all'Italia. Il condizionale resta - precisa il quotidiano torinese -, perchè il giornalista [di R7 Eduardo Marini] non rivela le fonti, ma parla solo di due membri del PT di Lula di 'alto grado' che gli avrebbero 'garantito che questa sarà la decisione del presidente Lula'».

«Secondo quanto scrive Marini - prosegue La Stampa - la decisione del presidente di mantenere Battisti in Brasile sarà presa entro aprile, cioè dopo la pubblicazione delle motivazioni del Supremo Tribunale Federale del Supremo Tribunale Federale (STF) che, al momento, sono ancora 'top secret'». «La notizia - osserva La Stampa - arriva come un macigno in un momento delicato nelle relazioni diplomatiche tra Italia e Brasile, dopo l'annullamento della prima visita ufficiale di Silvio Berlusconi nel paese verde oro».