Baquba, sale il bilancio del triplice attacco kamikaze: 29 morti
Secondo le forze di sicurezza i feriti sono 40
BAQUBA - E' salito ad almeno ventinove morti e quarantadue feriti il bilancio del triplice attacco kamikaze che ha investito Baquba, 60 chilometri a nord di Baghdad. Lo ha indicato un responsabile delle forze di sicurezza.
Verso le 9.30 locali (le 7.30 italiane), un'auto guidata da un attentatore suicida è esplosa all'altezza di un edificio che ospita un ufficio che dipende dal ministero degli Alloggi, situato in prossimità d' un commissariato. Un secondo veicolo è in seguito esploso a un centinaio di metri di distanza, vicino a una piazza, e poco dopo un terzo kamikaze ha fatto esplodere la sua cintura esplosiva all'ospedale generale di Baquba, che si trova nel centro della città.
Quest'ultimo attentato è avvenuto al pronto soccorso della struttura, nel momento in cui il capo della polizia provinciale, il generale Abdel Hussein al Shommari, visitava i feriti. Il generale non è stato colpito.
Il triplice attentato, il più cruento dal 5 febbraio, arriva verifica a quattro giorni dalle cruciali elezioni politiche in programma domenica in Iraq, le seconde dalla caduta del regime di Saddam Hussein nell'aprile 2003.