28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
L'Amministrazione vuole la riconferma

Obama pensa già alle elezioni del 2012

La Casa Bianca pianifica la strategia. Il Capo della campagna potrebbe esserre Jim Messina

NEW YORK - Lo staff del presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha iniziato, senza dare nell'occhio, a preparare la campagna per la rielezione del 2012. Secondo fonti del partito democratico che hanno parlato al quotidiano Politico, la campagna sarà guidata dal vice capo di gabinetto Jim Messina. Il quartier generale sarà Chicago, la casa del presidente Obama.

Per ora la pianificazione è consistita solamente in conversazioni riservate e a porte chiuse, e al centro dell'attenzione dei democratici sono sempre le elezioni di metà mandato a novembre, in cui il partito rischia di subire un duro colpo dai repubblicani. Le fonti dicono comunque che Obama sicuramente vorrà correre per un secondo mandato e ha dato istruzioni ai suoi aiutanti di costruire la campagna sul modello di quella molto fortunata del 2008.

David Axelrod potrebbe lasciare la Casa Bianca e tornare a Chicago dalla sua famiglia, e riprendersi il ruolo di«direttore creativo» della campagna, ispirandone il tono, i temi, i messaggi e la pubblicita, dicono le fonti. David Plouffe, il capo della campagna di Obama nel 2008, dovrebbe avere un ruolo centrale nel 2012, forse come consulente esterno.

Anche se la pianificazione è in fase preliminare, fra solamente un anno la campagna dovrebbe già entrare nel vivo. L'ex presidente Bill Clinton lanciò la sua seconda corsa presidenziale nel marzo successivo alle elezioni di metà mandato, e George W.Bush adottò più o meno la stessa tempistica per lanciare il ticket Bush-Cheney '04.