26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Anniversario della Rivoluzione islamica

Mousavi e Karroubi: opposizione in piazza l'11 febbraio

Ahmadinejad: l'11 febbraio il governo non tollererà alcuna manifestazione dell'opposizione

TEHERAN - I due principali leader dell'opposizione iraniana, Mir Hossein Mousavi e Mehdi Karroubi, hanno esortato gli iraniani a scendere in piazza il prossimo 11 febbraio, giorno dell'anniversario della Rivoluzione islamica: lo scrive il sito antigovernativo «The Green Way», riferendo di un incontro avvenuto due giorni fa a Teheran fra Mousavi e Karroubi nell'abitazione di quest'ultimo.

Mousavi e Karroubi hanno invitato «la popolazione a partecipare massicciamente» ai cortei organizzati per celebrare la vittoria della Rivoluzione islamica del 1979, chiamando a raccolta i sostenitori dell'opposizione, scrive ancora «The Green Way», citato dal sito dell'americana Cnn.

Intanto ieri, il presidente Mahmoud Ahmadinejad ribadiva, in un intervento su Press-Tv, la televisione di Stato, che l'11 febbraio il governo non tollererà alcuna manifestazione dell'opposizione.

L'ex Primo ministro Mir Hossein Mousavi e l'ex presidente riformatore del Parlamento, Mehdi Karroubi, sono diventati leader dell'opposizione iraniana dopo le contestate elezioni presidenziali del 12 giugno scorso che hanno riconfermato per un secondo mandato l'ultraconservatore Ahmadinejad alla guida del Paese.