1 agosto 2025
Aggiornato 22:30
Esteri. Iran

A Teheran scontri tra sicurezza e i sostenitori dell'opposizione

Coinvolti i Guardiani della Rivoluzione e i paramilitari di Basij

TEHERAN - Scontri tra forze di sicurezza iraniane e sostenitori dell'opposizione sono scoppiati nella zona centrale di Teheran. Lo ha indicato un sito internet riformista.
Il portale Rah-e-Sabz ha riferito che uomini della sicurezza, compresi i Guardiani della Rivoluzione e i paramilitari di Basij, hanno fronteggiato i manifestanti e hanno spaccato i finestrini delle auto che suonavano il clacson in segno di protesta.

In Iran si celebrano i primi dieci giorni del mese islamico di Moharram, un periodo di riti di lutto in ricordo di un santo sciita. Un periodo che culmina domani con l'Ashura, una giornata che coincide con il settimo giorno dalla morte di uno dei dissidenti religiosi più importanti dell'Iran, il Grand Ayatollah Hossein Ali Montazeri. Sono previsti altri memoriali, che potrebbero dar luogo ad altre proteste.