L'Iran avrà a febbraio un satellite di nuova generazione
Molto probabilmente con funzioni militari
TEHERAN - Sarà svelato a febbraio il satellite iraniano di nuova generazione, battezzato «Tolou» (alba, ndr.), sulla cui natura regna la massima riservatezza. «Il satellite iraniano di nuova generazione Tolou sarà svelato in febbraio», ha dichiarato il ministro della Difesa, Ahmad Vahidi, citato da un quotidiano di governo. Il satellite è stato concepito e realizzato dalla società Sa Iran (Iran Electronics Industries), un'azienda di stato legata al settore della Difesa.
«I bisogni operativi delle forze armate sono soddisfatti da mezzi affidabili costruiti localmente dalle industrie della difesa di questo ministero», ha aggiunto il ministro, lasciando intendere che questo satellite potrebbe avere una funzione militare.
Nel febbraio di quest'anno il lancio del primo satellite costruito in Iran, battezzato Omid (speranza, ndr.), grazie a un razzo Safir-2, anch'esso costruito in Iran, aveva suscitato profonda preoccupazione in Occidente. In quell'occasione Teheran aveva annunciato la costruzione di sette nuovi satelliti.
- 26/09/2022 Iran, non si fermano le proteste. Teheran accusa USA ed Europa
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»