29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Maltempo. Francia

Eurostar: interviene Sarkozy, domani i primi treni

Il Capo dell'Eliseo ha ricevuto il presidente dell'azienda Pepy

FRANCIA - Il traffico degli Eurostar che passano sotto il tunnel della Manica dovrebbe riprendere «parzialmente domani mattina», se i test in corso «avranno esito positivo». Lo ha annunciato il direttore generale del gruppo, Nicolas Petrovic, che prevede un ritorno alla normalità dopo Natale. I servizi Eurostar fra Parigi e Londra sono sospesi da venerdì sera per dei guasti a dei treni che hanno bloccato sotto il tunnel della Manica circa 2.000 passeggeri, alcuni dei quali rimasti senza acqua e nè cibo e senza nessuna informazione per oltre 15 ore.

Ripresa dei collegamenti - E' stato il presidente Nicolas Sarkozy, intervenuto personalmente nella vicenda, a chiedere al presidente di Eurostar, Guillaume Pepy, la «ripresa dei collegamenti da domani 22 dicembre», informa una nota dell'Eliseo. Il capo dello Stato, che ha ricevuto in mattinata Pepy, ha chiesto al responsabile «di fargli un resoconto della situazione e di presentargli le misure per evitare il ripetersi di simili incidenti, inaccettabili per i viaggiatori», riferisce ancora l'Eliseo.

«In attesa delle conclusioni dell'inchiesta», il presidente ha chiesto che «sia riunita d'urgenza la commissione franco-britannica competente per la circolazione nell'Eurotunnel» e che «sia messo a punto un dispositivo di informazioni per tutti i viaggiatori compresi quelli dell'Eurotunnel».