23 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Mondo. Stati Uniti

Maratona di feste alla Casa Bianca, rafforzata la sicurezza

Nel corso delle prossime settimane di feste il presidente Obama e la moglie Michelle ospiteranno 17 party e 11 ricevimenti

WASHINGTON - Primo Natale alla Casa Bianca e sotto la neve per la famiglia Obama, con in programma una maratona di feste, ricevimenti e incontri senza precedenti: nel corso delle prossime settimane di feste il presidente statunitense Barack Obama e la moglie Michelle ospiteranno 17 party e 11 ricevimenti.

500MILA OSPITI - Grazie alla solerzia di una schiera di cuochi e di camerieri e ad un decoratore britannico che ha preparato i 27 Alberi di Natale che campeggiano nella Casa Bianca, gli Obama potranno intrattenere da qui all'inizio dell'anno più di 500mila ospiti, rivela l'edizione online del Times che parla di un vero «incubo» per la sicurezza. Tanto più che i Servizi Segreti della Casa Bianca sono ancora provati dopo l'umiliazione subita il mese scorso quando una coppia della Virginia, Michaele e Tareq Salahi, riuscì ad intrufolarsi, senza essere stata invitata, alla cena di Stato organizzata alla Casa Bianca in onore del premier indiano Manmohan Singh e a farsi fotografare con il presidente Obama e il suo vice Joe Biden.

RAFFORZATA LA SICUREZZA - Secondo il portavoce dei Servizi Segreti, Edwin Donovan, il problema si era verificato ad un posto di controllo dove non sarebbero state eseguite correttamente le rigide procedure di verifica della lista dei circa 300 invitati. La vicenda aveva immediatamente riaperto la questione della sicurezza del presidente anche se secondo i Servizi Segreti, il presidente non sarebbe mai stato in pericolo dal momento che tutti gli ospiti erano passati attraverso il metal detector. Ad ogni modo memori dell'incidente, i servizi hanno rafforzato la sicurezza alla Casa Bianca dove gli ospiti dovranno passare al vaglio di due checkpoint e mostrare un documento di identità con una fotografia aggiornata. Superato questo «muro» di sicurezza, gli invitati saranno accolti dai magnifici alberi di Natale, addobbati con ben 2.700 metri di nastro e da una scultura di marzapane e cioccolata della Casa Bianca in cui fa bella mostra di sè anche Bo, il cane di Malia e Sasha, le due figlie di Barack e Michelle.