4 maggio 2024
Aggiornato 16:30
Clima. ll vertice di Copenaghen

Obama potrebbe tornare a Copenaghen per la chiusura del vertice

Il Presidente americano pensa ad una seconda tappa in Danimarca

NEW YORK - Barack Obama potrebbe tornare alla conferenza sul clima di Copenaghen per una seconda visita sul finire del vertice. Lo fanno sapere i suoi consiglieri che non escludono un secondo round di incontri nella fase cruciale della conferenza. Fino ad oggi il presidente americano aveva in programma una tappa nella capitale danese il 9 dicembre, il giorno prima di ricevere il Nobel per la Pace a Oslo.

«La discussione è ancora in corso», ha detto alla stampa il consigliere per la Sicurezza Nazionale, James Jones. Le date in questione sarebbero quelle del 17 e del 18 dicembre, ovvero gli ultimi due giorni del vertice. «Per il momento il programma è di essere lì il 9 dicembre», ha aggiunto Jones.

Le critiche di Sarkozy - La decisione di andare al vertice a poche ore dal suo inizio (l'apertura della conferenza è prevista per il 7 dicembre) era stata criticata da alcuni leader, tra cui il presidente francese Nicloas Sarkozy, perché avrebbe impedito a Obama di partecipare alle trattative più importanti che si terranno solo negli ultimi giorni alla presenza degli altri capi di Stato.