19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Salute. Nuova influenza

Influenza A, registrata la mutazione del virus in Norvegia

Annuncio dell'Oms: isolati tre casi Rezza: «Ma il vaccino è inalterato»

GINEVRA - E' stata registrata in Norvegia una mutazione del virus H1N1 della nuova influenza in tre casi distinti. Lo ha annunciato l’Organizzazione mondiale della sanità specificando che «i virus sono stati isolati dai primi due casi mortali di nuova influenza nel Paese e da un altro paziente».

TRE CASI - «La mutazione potrebbe interessare la capacità del virus entrare più in profondità al sistema respiratorio e causare una malattia più grave», ha dichiarato in una nota l'Istituto norvegese di sanità pubblica. Secondo Geir Stene Larsen, direttore dell'Istituto di sanità norvegese, non ci sono prove che il virus mutato sia in circolazione tra la popolazione, ma si tratterebbe «di mutazioni spontanee avvenute nei tre pazienti, anche se si tratta di casi di particolare interesse».

SENSIBILE AGLI ANTIVIRALI - L’Oms precisa inoltre che nonostante questa mutazione il virus «resta sensibile ai medicinali antivirali, l’oseltamivir e il zanamivir». Gli studi dimostrano anche che i vaccini attualmente disponibili contro l’influenza suina garantiscono «una protezione». Altri casi di mutazione erano già stati registrati nei mesi scorsi in Brasile, in Cina, in Giappone, in Messico, in Ucraina e negli Stati Uniti.