29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Mondo. Germania

Angela Merkel presenta il nuovo Governo: «Meno tasse»

Formato il nuovo esecutivo di coalizione. Mercoledì al Bundestag il giuramento per il bis della Cancelliera

BERLINO - Meno tasse. All'insegna di questa promessa Angela Merkel ha formato il suo nuovo governo di coalizione chiamato a «risolvere con coraggio i problemi che ci attendono», quindi ad uscire dalla crisi. La Cancelliera cristiano-democratico, confermata alla guida del futuro gabinetto nero-giallo (Cdu-Fdp), ha presentato le linee guida del programma e la composizione del nuovo esecutivo, che presterà giuramento mercoledì al Bundestag.

Ventiquattro miliardi di riduzione di tasse a partire dal nuovo anno, riforma del sistema sanitario, aumento degli assegni familiari per ogni figlio. Questi i cardini dell'accordo siglato dopo quattro settimane di colloqui serrati con i fratelli bavaresi (Csu) e gli alleati liberaldemocratici di GUido Westerwelle.

Westerwelle che assumerà l'incarico di Vicecancelliere e la guida degli Esteri ha annunciato di voler far rimuovere dal territorio tedesco tutte le testate nucleari ancora presenti. Nel gabinetto siederanno altri quattro esponenti del suo partito, Rainer Bruedele all'Economia, Philipp Roesler alla Sanità, Sabine Leutheusser-Schnarrenberger alla Giustizia e Dirk Niebel allo Sviluppo.

L'astro nascente della politica tedesca, Karl-Theodor zu Guttenberg (Csu) siederà alla Difesa al posto di Franz Josef Jung (Cdu), che andrà al Lavoro.

Il ministro degli Interni uscente, un veterano della politica tedesca, Wolfgang Schaeuble (Cdu) siederà sulla poltrona più ambita ma anche più scomoda, quella delle Finanze, con il difficile compito di conciliare l'annunciata politica di sgravi fiscali con le necessità di bilancio.