29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Europa. Francia

Jean Sarkozy eletto in consiglio amministrazione Epad

Il figlio del Presidente francese aveva annunciato di rinunciare a corso per Presidenza

NANTERRE - Il figlio minore del presidente francese, Jean Sarkozy, 23 anni, è stato eletto nel consiglio di amministrazione dell'Epad, l'istituto pubblico che gestisce il quartiere parigino della Defense.
Ieri, dopo settimane di dure polemiche Jean Sarkozy aveva anticipato che in caso di elezione in consiglio di amministrazione avrebbe rinunciato a candidarsi alla presidente dell'ente.

«Sarò candidato (domani) al posto di amministratore dell'Epad, ma se sarò eletto non punterò alla presidenza» il prossimo 4 dicembre, ha dichiarato Sarkozy junior ieri in televisione. «Non voglio una vittoria intaccata dai sospetti», ha aggiunto, denunciando «una vera campagna di manipolazione e di disinformazione» attorno alla sua candidatura.

Jean Sarkozy ha riconosciuto di essersi consultato con suo padre prima di prendere questa decisione: «Se la domanda che mi fate è: ne hai parlato al presidente? La risposta è no. Se invece è: ne hai parlato a tuo padre? La risposta è sì».

La candidatura di Sarkozy junior aveva sollevato forti polemiche in Francia, e un certo malcontento anche in seno alla maggioranza di centrodestra. La sinistra aveva accusato il presidente di nepotismo.